Qualifica Acconciatore – Biennale

Corso Serale

Qualifica Acconciatore

Biennale

Profilo professionale

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza e dell’analisi dei bisogni nel settore dell’acconciatura.

Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Obiettivi del corso

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

Il corso è predisposto per la formazione di operatori polivalenti nel settore dell’acconciatura uomo/donna capaci di effettuare lo shampoo con prodotti adeguati, l’acconciatura nei vari stili, il taglio nelle varie forme, applicare il colore, la decolorazione in diversi metodi, la messa in piega, la permanente classica e direzionale, in coerenza con le esigenze del cliente e con le sue aspettative in rapporto con le tendenze della moda.

Materie di studio

Il corso si articola nelle seguenti aree: Area legislativo istituzionale, Area psicologica e comunicazione, Teoria e pratica di Acconciatura, Elementi di Economia e Marketing, Anatomia, Fisiologia, Elementi di Chimica, Elementi di Dietetica, Elementi di Informatica, Inglese tecnico-pratico, Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro, Etica e Privacy.

Iscrizioni

Tel: +39 030 73 80 46
Email: info@scuolapaideia.it

Durata

1050 ore all’anno per due anni, così suddivise:

Primo anno

  • 900 di teoria ed esercitazioni in laboratorio
  • 150 di tirocinio

Secondo anno

  • 600 di teoria ed esercitazioni in laboratorio
  • 450 di tirocinio

Requisiti di ammissione

  • Aver compiuto il 18° anno d’età al momento di iscrizione al corso.
  • Essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
  • Idoneità alla mansione.

Per gli stranieri

  • Conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione.
  • Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo documentato.
  • Essere in possesso di traduzione asseverata del titolo di studio (per i titoli di studio comunitari) o dichiarazione di valore (per i titoli extra-comunitari).

Frequenza

Non deve essere inferiore al 75% del monte ore totale.

SEDE

 Paideia soc. coop. soc. Onlus 
via Trento 32 Palazzolo sull’Oglio (BS)

Tel: +39 030 73 80 46
P.I. 03617340165