Corso di Estetista – Triennio

Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetico

Corso Diurno

Corso di Estetista

Triennio

Profilo

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni nel settore del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.

Iscrizioni

Scarica la guida alle iscrizioni:
PDF DOWNLOAD

Istituto: C.F.P. PAIDEIA
Cod. Meccanografico:
BSCF01700V
Indirizzo: Via Trento, 32, Palazzolo sull’Oglio (BS)

Tel: +39 030 73 80 46
Email: info@scuolapaideia.it

Link Utili: www.iscrizioni.istruzione.it/
www.cercalatuascuola.istruzione.it/

Competenze Professionali

  • Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni.
  • Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
  • Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente.
  • Collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio.
  • Eseguire i trattamenti di base individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.

Articolazione Oraria

AREAMONTE ORE
TRIENNIO
Linguistica320
Storico-Socio-Economica245
Matematico-Scientifico-
Tecnologica
375
Tecnico-Professionale482
Flessibilità160
Laboratorio588
Stage800
Totale2970

SEDE

 Paideia soc. coop. soc. Onlus 
via Trento 32 Palazzolo sull’Oglio (BS)

Tel: +39 030 73 80 46
P.I. 03617340165