Politica per la qualità

PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS ha deciso di istituire al proprio interno un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti del nuovo standard europeo UNI EN ISO 9001:2015.
La Politica della Qualità definita e sostenuta dalla Leadership si pone tre obiettivi principali:

  1. mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder (soci della cooperativa), in particolare dei propri clienti/utenti e partner (subvettori);
  2. agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra le proprie persone, in particolare dei dipendenti e dei collaboratori;
  3. effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti in uso.

La Politica della Qualità di PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS nasce come impegno della Leadership, e si è evoluta attraverso l’operato dell’intera organizzazione, i requisiti impliciti ed espliciti della norma UNI EN ISO 9001 e delle disposizioni legislative vigenti.
È pertanto intenzione della nostra organizzazione ottenere la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015 in quanto costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato nonché un’evidenza degli sforzi profusi da PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i nostri clienti/utenti e partner.
La Leadership, i dipendenti ed i collaboratori di PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS sono impegnati ogni giorno a perseguire gli obiettivi aziendali nel rispetto ed attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e ai criteri di sostenibilità ed etica aziendale.
Nello svolgimento delle proprie attività PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS ha il compito di garantire:

  • un’organizzazione durevole nel tempo, seria ed affidabile che dia continuità nonché stabilità economica sia per gli stakeholder sia per le proprie maestranze;
  • un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecniche da applicare nel settore della istruzione e formazione professionale e dei servizi al lavoro,
  • stabilire ogni interazione con i propri clienti/utenti e partner con l’intento di creare valore aggiunto identificando al contempo esigenze presenti e future per il successo della società;
  • un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di ricerca o erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità;
  • la totale neutralità, indipendenza e imparzialità nei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, la trasparenza e il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.

Il Sistema di Gestione per la Qualità applicato da PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.
La Leadership di PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder.
Il management di PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché i dipendenti e collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione per la Qualità. Tutto questo permette di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall’organizzazione.
Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione all’interno dei locali al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività ed ai servizi offerti da PAIDEIA – società cooperativa sociale – ONLUS.
Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte dell’alta direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia Il Sistema di Gestione per la Qualità.
I PRINCIPI GENERALI

  1. porre la massima attenzione nell’individuazione e nella soddisfazione delle esigenze delle proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori;
  2. migliorare continuamente la qualità della gestione dell’organizzazione e dei prodotti e servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l‘esterno – con piena soddisfazione di clienti/utenti e partner;
  3. ispirarsi ai principi di finanza etica nella conduzione delle relazioni economico-finanziarie con gli stakeholder e con le proprie persone;
  4. garantire la disponibilità di professionalità sempre adeguate alle esigenze degli stakeholder e comunque del mercato di riferimento;
  5. accrescere continuamente l’immagine di società responsabile ed efficiente;
  6. mantenere alta l’attenzione ai principi di sostenibilità ambientale;
  7. garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle proprie maestranze;
  8. rispettare i requisiti impliciti ed espliciti del Sistemi del Gestione della Qualità adottati e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
  9. revisionare con continuità la Politica della Qualità per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della società.