Corso di Acconciatore – Triennio

Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura (Triennio)

Corso Diurno

Corso di Acconciatore

Triennio

Profilo

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza e dell’analisi dei bisogni nel settore dell’acconciatura.

Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

Il corso è predisposto per la formazione di operatori polivalenti nel settore dell’acconciatura uomo/donna capaci di effettuare lo shampoo con prodotti adeguati, l’acconciatura nei vari stili, il taglio nelle varie forme, applicare il colore, la decolorazione in diversi metodi, la messa in piega, la permanente classica e direzionale, in coerenza con le esigenze del cliente e con le sue aspettative in rapporto con le tendenze della moda.

Iscrizioni

Scarica la guida alle iscrizioni:
PDF DOWNLOAD

Istituto: C.F.P. PAIDEIA
Cod. Meccanografico:
BSCF01700V
Indirizzo: Via Trento, 32, Palazzolo sull’Oglio (BS)

Tel: +39 030 73 80 46
Email: info@scuolapaideia.it

Link Utili: www.iscrizioni.istruzione.it/
www.cercalatuascuola.istruzione.it/

Competenze Professionali

  • Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni.
  • Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
  • Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente.
  • Collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio.
  • Eseguire detersione, trattamenti, tagli e acconciature di base.

Articolazione Oraria

AREAMONTE ORE
TRIENNIO
Linguistica320
Storico-Socio-Economica245
Matematico-Scientifico-
Tecnologica
375
Tecnico-Professionale482
Flessibilità160
Laboratorio588
Stage800
Totale2970

SEDE

 Paideia soc. coop. soc. Onlus 
via Trento 32 Palazzolo sull’Oglio (BS)

Tel: +39 030 73 80 46
P.I. 03617340165