Corso ASO – Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico
Corso Serale
Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico
ASO
Corso Serale
ASO
Corso ASO – Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico. L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è l’operatore di interesse sanitario in possesso dell’attestato conseguito a seguito di specifico corso di formazione che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
È fatto assoluto divieto di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.
Fornire conoscenze teoriche, pratiche e tecniche per la formazione di un operatore in grado di svolgere interventi di assistente di studio odontoiatrico che opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’équipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Il corso si articola nelle seguenti aree: Area tecnica clinica, ambientale e strumentale, relazionale, segretariale e amministrativa.
700 ore, così suddivise:
Non deve essere inferiore al 90% del monte ore totale.